A Milano, nell’area dimessa da anni dell’ex trotto, di fianco allo stadio di San Siro, sorgerà un nuovo quartiere residenziale in cui verranno realizzati circa 700 alloggi a canoni sociali medi di 120 euro/mq annui. Circa 600 euro al mese per un bilocale, per intenderci.
Il masterplan – firmato dallo studio di architettura Kohn Pedersen Fox Associates (KPF) – prevede un sistema di spazi verdi, tra cui una piazza centrale aperta verso Sud su cui si affacceranno le nuove unità abitative.
All’interno degli immobili vincolati preesistenti verranno invece inseriti servizi per il quartiere, tra cui un asilo nido per 60 bambini in via Aldobrandini e un centro per il doposcuola dedicato a ragazzi delle scuole superiori.
Verranno costruiti anche un centro sportivo con palestra polifunzionale e campi da padel, spazi commerciali e servizi di prossimità. L’apertura dei cantieri è prevista per l’inizio del 2024.
The cover picture is courtesy of Kohn Pedersen Fox Associates.

L’Accademia Tadini sul lago d’Iseo rinasce con Isotec
Il sistema termoisolante Isotec di Brianza Plastica ha giocato un ruolo cruciale nel restauro di Palazzo Tadini, capolavoro dell'architettura neoclassica lombarda e punto di riferimento per il mondo dell'arte.