Progettata da Kengo Kuma, l’Haruki Murakami Library – il cui nome ufficiale è Waseda International House of Literature – aprirà la prossima settimana alla Waseda University di Tokyo, l’ateneo che frequentò l’autore. Dedicata all’opera di Murakami, la biblioteca vuole essere il posto ideale per la scrittura creativa, lo scambio culturale e la ricerca letteraria, oltre a un inevitabile luogo di ritrovo per i fan.
A Tokyo apre la biblioteca di Kengo Kuma intitolata ad Haruki Murakami
Dotato di un ingresso a tunnel, un elemento che secondo l'architetto rappresenta le storie del suo connazionale, l’edificio inaugura ufficialmente il primo di ottobre alla Waseda University.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 29 settembre 2021
Vanterà inoltre 3mila testi dell’autore tra pubblicazioni, manoscritti, taccuini e altro materiale, tra cui le traduzioni in ben 50 lingue diverse delle sue opere, oltre a una parte della sua enorme collezione di dischi. I visitatori entreranno nell’edificio attraverso un corridoio simile a un tunnel. Kuma, che si conta tra i numerosi fan dello scrittore, ha dichiarato che per lui i tunnel sono la visione delle storie di Murakami, in cui spesso i protagonisti si muovono tra reale e surreale. “Spero che questo sarà un posto dove gli studenti potranno scambiare liberamente le proprie idee e trasformarle in realtà”, ha dichiarato Murakami