È stata approvata la costruzione di uno stadio di calcio tutto in legno. Progettato da Zaha Hadid Architects per il Forest Green Rovers Football Club a Gloucestershire, Inghilterra, la struttura sarà il primo stadio al mondo realizzato in legno – inclusi la struttura, il tetto a sbalzo e il rivestimento a lamelle – e il primo stadio a impatto zero.
Anche le terrazze e la soletta sono realizzate in legno, mentre una membrana trasparente copre il tetto. L’Eco Park Stadium fa parte di un progetto più grande pensato per i cittadini e fornisce 5.000 posti a sedere che possono arrivare a 10.000 a seconda del successo del club, oltre a strutture multidisciplinari, un centro di scienza dello sport e spazi retail. La struttura produrrà energia rinnovabile in loco, confermando il suo approccio sostenibile.
Immagine di apertura: Eco Park Stadium di Zaha Hadid Architects. Render by MIR.
- Progetto:
- Forest Green Rovers Eco Park Stadium
- Luogo:
- Gloucestershire, Inghilterra
- Programma:
- Stadio
- Architetti:
- Zaha Hadid Architects (ZHA)
- Design:
- Zaha Hadid con Patrik Schumacher
- ZHA Director:
- Jim Heverin
- ZHA Project Director:
- Sara Klomps
- ZHA Design Team:
- Karthikeyan Arunachalam, Sara Akbari, Muriel Boselli, Avery Chen, Saman Dadgostar, Cynthia Du, Paulo Flores, Fabian Hecker, Jakub Klaska, Vincent Konaté, Igor Pantic, Edgar Payan, Sven Torres, Theodor Wender, Richard Wasenegger