Una spaccatura a spirale nell’esile torre rettangolare conferisce a MahaNakhon la sua inconfondibile silhouette pixelata sullo skyline di Bangkok.
Con i suoi 77 piani e 314 metri, il grattacielo di Büro Ole Scheeren è il più alto della Tailandia – inaugurato pochi giorni prima dall’apertura dell’edificio Iconsiam di 316 metri.
Il MahaNakhon possiede lo “skydeck” più alto del paese, con una terrazza di vetro sporgente chiamata “the skytray” dove i visitatori possono fotografare mentre si godono una delle “esperienze vertiginose più emozionanti e coinvolgenti del mondo”.
Il ponte di osservazione alto 300 metri offre una vista a 360 gradi sulla città e sul fiume Chao Phraya che la attraversa.
“L’idea alla base di MahaNakhon era quella di prendere il dinamismo della città e portarlo sulla torre con un movimento a spirale e drammatico”, spiega Ole Scheeren, il direttore di Büro Ole Scheeren.
“La cima stessa della torre viene ceduta al pubblico, quindi non c’è solo una piazza pubblica al piano terra, ma le persone possono salire lungo l’asse pixelato fino agli ultimi piani dell’edificio, che vengono restituiti agli abitanti”, aggiunge.
“Si tratta di un progetto che è fortemente radicato nella città e nella sfera pubblica, e che si proclama espressamente come parte attiva di essa”.
La torre di 150.000 mq ospita 200 appartamenti, un boutique hotel di 150 camere e caffè che nascono da una piazza panoramica.
- Il progetto:
- MahaNakhon
- Architetto :
- Büro Ole Scheeren
- Luogo :
- Bangkok, Thailandia
- Area:
- 150,000 mq
- Completamento:
- 2018