Il marchio australiano Aesop ha aperto un nuovo negozio a Kanazawa, progettato da Case-Real. Il marchio è noto per il suo impegno con le tradizioni locali e, infatti, il progetto di Case-Real incarna proprio questi valori, rinnovando una casa nello stile nagaya - una tradizionale casa a schiera - nel tessuto denso della città giapponese.
Questa tipologia era originariamente utilizzata a scopo residenziale e commerciale; per questo motivo le nagaya si trovano lungo una strada e sono dotate di uno spazio semi-esterno, il toori-niwa, che lega il piano terra commerciale al passaggio sulla strada. Mentre si occupava della struttura esistente, Case-Real ha deciso di ridisegnare la facciata dell’edificio sulla strada, riportandola allo schema tradizionale. L’intera operazione ha insistito su questo aspetto, demolendo ciò che gli architetti consideravano delle aggiunte posteriori e preservando l'atmosfera originale dell'edificio.
Il toori-niwa restaurato, funge da spazio espositivo per i prodotti e porta il visitatore nella zona dei lavabi, un elemento centrale del negozio. L’area lounge, il bancone e il magazzino ruotano attorno a questo punto centrale, che costituisce il cuore dell’esperienza di acquisto, poiché l’acqua aiuta i profumi dei prodotti a propagarsi nei 67 metri quadrati del negozio.
- Progetto:
- Aesop Kanazawa
- Luogo:
- Ishikawa, Kanazawa, Giappone
- Architetto:
- Case-Real
- Costruzione:
- &S co.,ltd
- Illuminazione:
- BRANCH lighting design, Tatsuki Nakamura
- Area:
- 67 mq
- Completamento:
- 2016