L’artista Camille Walala, insieme alla sua storica collaboratrice Julia Jomaa, ha realizzato un nuovo lavoro all’Umoja Training Centre (UTC) sull’isola di Ukerewe, sul lago Vittoria, in Tanzania. Il centro riunisce i membri della comunità locale, con o senza albinismo. L’accesso principale, i serbatoi dell’acqua che servono l’UTC e i villaggi circostanti, la nuova sala radio nonché le parti della nuova biblioteca, sono state invase dai pattern audaci e colorati dell’artista.
Tanzania. Camille Walala trasforma la sede di una ONG
I pattern audaci dell’artista hanno invaso l’edificio di Standing Voice, organizzazione che difende i diritti delle persone affette da albinismo.
View Article details
- 12 luglio 2018
- Tanzania
- 2018
‘Umoja’ significa ‘unità’ in swahili, un principio che ha guidato l’ONG internazionale Standing Voice a costruire la sua sede sull’isola nel 2016. La struttura è uno spazio inclusivo per i membri della comunità, realizzato per combattere attivamente lo stigma e l’ostracismo sociale di cui sono vittime le persone affette da albinismo. Walala è stato invitato a promuovere un senso di unità e positività per la comunità di Ukerewe attraverso la sua arte. La realizzazione del lavoro l’artista ha coinciso con la seconda edizione del Summer Skills Workshop, una serie di workshop tenuta da esperti e creativi in visita. Queste attività hanno lo scopo di aiutare la comunità a sviluppare competenze che possano consentire l’accesso a opportunità di generazione di reddito e allo sviluppo professionale. Lo sforzo di Standing Voice è quello di rivendicare l’attenzione della società africana per le persone con albinismo.
- Umoja Training Centre
- Isola di Ukerewe, lago Victoria, Tanzania
- Camille Walala
- Julia Jomaa
- 2018