Righe concentriche, colori, decoro Proust: questi sono gli elementi del set da tavola per bambini disegnato da Alessandro Mendini per Alessi, pensato per accompagnare i piccoli alla scoperta della mise en place. Scrive Alberto Alessi: “L'idea di affidare a Alessandro Mendini il tema del servizio da tavola per i bambini è stata dovuta a una specie di logica degli opposti: Sandro, oltre a essere il mio amato e inarrivabile maestro, è infatti il più vecchio tra gli autori Alessi in attività e mi è venuto di pensare che sarebbe stato bello vederlo prendere in mano il tema infantile e per lui del tutto inconsueto”. Il servizio si compone di piatto, ciotola e bicchiere in fine bone china, posate da tavolo in acciaio inossidabile e un vassoio rotondo in melammina.
Tutti i pezzi sono stati studiati per essere giocosi e allo stesso tempo funzionali:
- il piatto piano ha una falda contenitiva, leggermente rialzata;
- la ciotola, rotonda e capiente, è indicata per contenere diversi tipi di alimenti come pasta o minestre, latte o yogurt;
- il bicchiere è provvisto di due manici che favoriscono l’utilizzo anche da parte dei piccoli che non hanno ancora sviluppato movimenti sicuri. I manici non sono perfettamente paralleli al contenitore ma si presentano leggermente inclinati in due sensi opposti, creando una forma inaspettata e giocosa.
- l'impugnatura arrotondata delle posate facilita la presa e risulta piacevole al tatto. La lama del coltello e i rebbi delle forchette sono smussati, per poter maneggiare le posate in tutta sicurezza.
- il vassoio rotondo può essere utilizzato per servire la prima colazione o la merenda, come tovaglietta durante il pasto oppure come appoggio quando non si è seduti a tavola.
- Nome:
- Alessini
- Designer:
- Alessandro Mendini
- Collezione:
- 2018
- Produzione:
- Alessi