Stasera viene presentata alla Triennale di Milano “È Amatrice: Il design di una nuova impresa”, una mostra ispirata alla fragranza “401 È Amatrice”, che racconta una storia fatta di persone, di resilienza e generosità. Ad essere esposti al museo del design italiano sono gli scatti di Giovanni Gastel, che racconta l’essenza del profumo attraverso la luce magica della sua macchina fotografica, e le opere realizzate in edizione limitata dall’artista Anna Maria Sacconi, portatrici di un messaggio di cura e protezione.
Nato dalla collaborazione della famiglia Serafini con una serie di professionisti, artisti e consulenti, “401 È Amatrice” è un progetto pilota realizzato grazie al supporto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa di Rieti.
Amatrice: una terra devastata dal terremoto, una miriade di vite e sogni sepolti dalle macerie. Un anno e mezzo dopo quel tragico 24 agosto 2016, la famiglia Serafini, che allora conduceva la profumeria più antica del paese ed è miracolosamente sopravvissuta alla tragedia, decide di ricominciare. Ricominciare dalla propria passione, dal mondo dei profumi, con un nuovo percorso d’impresa positivo.
Tutto inizia con l’idea di una profumo. Sotto la guida di Vincenza Bufacchi (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa di Rieti) e della coppia di progettisti Silvana Angoletti e Daniele Ruzza, il progetto inizia a prendere forma e, nel settembre 2017, l’entusiasmo contagia il Maestro Profumiere Lorenzo Dante Ferro, il naso al quale viene affidata la creazione della fragranza: un’alchimia di ben centoquaranta oli essenziali e materie prime aromatiche di primissima qualità.
“401 È Amatrice” è sì un profumo, ma ancor più è la storia di ripresa di una terra che non si dà vinta. Un progetto di impresa realizzato nel corso di tre mesi, la fragranza celebra il valore della creatività e della volontà di continuare a credere nell’energia positiva che ci anima a superare le difficoltà – un potente invito ad ispirare altrettanti ad avviare e raccontare la propria storia di rinascita.
- Titolo:
- È Amatrice: Il design di una nuova impresa
- Museo:
- La Triennale di Milano
- Date di apertura:
- 31 gennaio – 3 febbraio 2018
- Indirizzo:
- viale Alemagna 6, Milano