Inaugura oggi a Shenzhen, nella Cina sud-orientale, il primo hotel del brand giapponese Muji, noto in tutto il mondo per la sua linea d’arredamento e casalinghi in stile minimal. L’hotel, che sorge nel distretto Futian della megalopoli cinese, si ripromette di offrire un’esperienza a tutto tondo del marchio: grazie a 79 camere arredate essenzialmente, un ristorante che serve piatti semplici e salutari, una palestra, una libreria aperta 24/24 e un nuovo mega-store di 1.726 metri quadri su due piani, gli ospiti potranno lasciarsi avvolgere dallo spirito “no frills“ di Muji.
Il concept della struttura e, nel concreto, il suo design d’interni si fanno portavoce della filosofia del brand: sobria e semplice, ma di gusto e tutt’altro che cheap. L’hotel, le cui camere e ambienti sono arredati con mobili e accessori Muji, riflette in tutto e per tutto l’estetica semplice, senza fronzoli e di alta qualità del marchio giapponese. Materiali come legno e pietra, colori e textures naturali e atmosfera sobria: la filosofia di design di Muji è volta a favorire uno stile di vita piacevole e consapevole e infonde così un senso di quiete e leggerezza.
A colpire degli interni dell’hotel con il loro stile senza fronzoli sono i dettagli (le salviette di cotone spesso, l’attenzione nel posizionare prese elettriche e interruttori, il menu studiato sulla base dei prodotti locali di stagione, e molto altro) che contribuiscono a creare un’atmosfera ultraconfortevole. “L’obiettivo è offrire un buon servizio al giusto prezzo, creare un ambiente che, mentre si è lontani da casa, sappia rispondere alle esigenze sia del corpo che dello spirito, aiutando al contempo a mettere in contatto chi viaggia con le comunità locali”, afferma il brand giapponese.
Due sono le prossime aperture annunciate da Muji: la seconda location a Beijing in programma per questo marzo, seguita da un terzo albergo a Tokyo nella primavera dell’anno prossimo.
- Progetto:
- Muji Hotel Shenzen
- Luogo:
- Shenzen, Cina
- Completamento:
- 2018