Gli architetti di Porto depA Architects hanno trasformato una vecchia casa portoghese in bar ristorante che mira a diventare un punto di riferimento nella città di Pinhel, a nord-est del Portogallo. Entre Portas è situato nel cuore del centro storico della città.
Caffè Entre Portas
Una vecchia casa nel cuore di Pinhel, in Portogallo, è stata tramutata in un bar ristorante da depA Architects: un luogo dove vecchio e nuovo si incontrano attreverso il legno, la pietra e il cemento.
View Article details
- 29 settembre 2017
- Pinhel
A partire da una vecchia casa buia, il progetto ha mantenuto e sfruttato le pareti massicce di granito e la struttura del tetto in legno che, insieme a un processo di demolizione selettivo, ha determinato la creazione di nuovi spazi interni fluidi e luminosi. Sul lato della parete con la roccia a vista è stato aggiunto un nuovo volume di cemento grezzo che organizza i flussi negli spazi pubblici.
Dal piano terra si accede alla zona dei servizi, scavati nella roccia, rafforzando il forte legame spaziale e materico con l’edificio preesistente. Al piano terra anche la zona bar/caffetteria è stata arricchita dalla roccia a vista da una parte, e dal cemento dall’altra. Al piano superiore si trova una sala da pranzo e una zona lounge a doppia altezza che dialoga con il piano sottostante.
La roccia solida, le texture di cemento e i colori sono bilanciati dalla neutralità del legno – presente nella struttura originale del tetto e nei mobili – progettato anche come mobile contenitore per nicchie sceniche. La facciata, che guarda la piazza centrale, è stata trattata con un linguaggio contemporaneo, coerente con i nuovi interni e con le aperture ritmate che richiamano l’estetica del centro storico.
Entre Portas, Pinhel, Portogallo
Tipologia: bar ristorante
Architetti: depA Architects – Luís Sobral, Carlos Azevedo, João Crisóstomo
Team di progetto: Luís Sobral, Carlos Azevedo, João Crisóstomo, Margarida Leitão, Miguel Santos, Sara Pontes, Francisco Crisóstomo, André Oliveira
Ingegneria strutturale e idraulica: NCREP
Ingegneria elettrica: CPX
Area: 280 mq
Completamento: 2017