Il ristorante Bellavista del Jardín del Norte, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato. Gli architetti sono partiti dalla premessa che il ristorante dovesse essere come una seconda casa. Gli interni interpretano situazioni che è facile trovare nei giorni festivi nei piccoli villaggi spagnoli, ma anche di tutto il mondo.
Bellavista restaurant
Il ristorante Bellavista, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato.
View Article details
- 29 giugno 2017
- Barcellona
Diversi elementi, telai metallici dalla forma del classico chiosco, guidano il visitatore attraverso lo spazio fino a raggiungere il giardino posteriore. Le strutture sono degli elementi astratti che rappresentano gli elementi festivi delle città del villaggio. Una strada ornata da un soffitto di luci e fiori porta alla “piazza”, lo spazio principale del ristorante, che si affaccia sul giardino. Il risultato finale del progetto è un ambiente familiare per molti spagnoli. Ogni spazio è sorprendente e allo stesso tempo familiare.
Nonostante lo spazio abbia un’area di 1.000 mq, l’obiettivo era quello di creare degli spazi intimi e funzionali. Il piano terra ha una larghezza variabile, dopo l’ingrezzo ampio, gli spazi diventano più stretti e preludono al giardino sul retro. Ingresso, zona centrale e retro sono uniti dal percorso. Il piano superiore ha vista su entrambi i lati e ospita aree più riservate. Gli spazi per eventi ricevono dalla strada una luce filtrata dai fiori appesi. Le pareti sono rivestite di carta da parati e riproducono lo spirito allegro dell’esterno, garantendo allo stesso tempo il necessario comfort acustico. Lo spazio è reso flessibile da pannelli scorrevoli che dividono lo spazio in due.
Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona
Tipologia: ristorante
Architetto: El Equipo Creativo – Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Team di progetto: Narcís Font, Anna Martínez Salom, Blanca Lora-Tamayo, Mauricio García, Néstor Veloso, Cristòfol Tauler
Illuminazione: BMLD Architectural Lighting Design
Superficie: 1.000 mq
Completamento: 2016