L’architetto portoghese Miguel Marcelino ha ristrutturato gli interni di un appartamento a Odivelas, una piccola città vicino a Lisbona, che ha descritto come “un luogo che, a un certo punto del XX secolo, ha dimenticato cosa fosse l’architettura”.
Appartamento Odivelas
Nel tentativo di migliorare lo stato precario dell’architettura di Odivelas, in Portogallo, Miguel Marcelino ha ristrutturato un appartamento, dandogli un’anima.
View Article details
- 26 maggio 2017
- Odivelas
I problemi tipici degli appartamenti di questa zona comprendono il disagio termico, le eccessive partizioni, le aree sprecate nella creazione di corridoi e balconi che si affacciano a nord, salotti sottodimensionati e poco illuminati, balconi chiusi e utilizzati come magazzini, bagni piccoli pieni di elettrodomestici, nonché una notevole quantità di rumore provocato dai rivestimenti di plastica, scatole di giunzione, condotti, sifoni, oltre alle solite protuberanze di pilastri e travi. Un vero incubo.
Piuttosto che risolvere tutti i problemi tecnici e funzionali, la sua proposta è di dare un piccolo contributo all’anima dell’appartamento, per il benessere quotidiano dei suoi futuri abitanti. A tal fine, le camere sono state ridefinite, ammorbidendo i limiti tra salotto, cucina, ufficio e il balcone affacciato sud-est, garantendo una maggiore integrazione e vicinanza negli spazi sociali della casa.
Appartamento Odivelas, Odivelas, Portogallo
Tipologia: appartamento
Architetto: Miguel Marcelino
Collaboratore: Débora Martins
Impresa principale: Vassalo & Sousa
Area: 86 mq
Completamento: 2017