Nel cuore di un cortile pavimentato a Parigi, gli architetti WY-TO hanno ristrutturato lo studio di un pittore all’interno di un edificio con un grande tetto vetrate del Novecento. Essendo uno spazio molto generoso, aveva bisogno di una suddivisione interna per ottimizzare il riscaldamento nel periodo invernale. In questo modo è stato creato un atelier nell’atelier.
Light Folds
WY-TO architects ha ristrutturato l’atelier di un pittore a Parigi per ottimizzare il consumo di energia e creare un’architettura all’interno di una struttura vetrata del Novecento.
View Article details
- 16 maggio 2017
- Parigi
La qualità dell’illuminazione naturale, preziosa per l’artista, è stata mantenuta grazie alla geometria a ventaglio della nuova struttura. Quando le facciate del nuovo volume si aprono, lo spazio torna ad essere uno solo, ampio e generoso. Il mezzanino, oltre ad ospitare uno spazio espositivo, offre una nuova relazione con la vetrata originale e fornisce una visione generale dello spazio. Il nuovo atelier richiama le linee del tetto seguendo il ritmo del vetro, attraverso gli elementi in policarbonato.
Light Folds, Parigi, Francia
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: Pauline Gaudry – WY-TO architects
Area: 70 mq
Completamento: 2016