elii: Letto

L’appartamento di elii a Madrid si organizza in sei bande, alternando spazi serventi e serviti, con un sistema di arredi che garantisce la massima flessibilità funzionale.

L’appartamento di elii a Madrid si organizza in sei bande, alternando spazi serventi e serviti. La configurazione della pianta garantisce al tempo stesso la massima flessibilità funzionale e la possibilità di incorporare altri tipi di programma, come spazi studio, ufficio... Un volume di legno è posizionato sull’asse di ingresso per dividere lo spazio in area pubblica e spazi privati. Il sistema impiega una serie di porte e pareti scorrevoli per migliorare la circolazione della casa e mantenere indipendenti alcune funzioni, condividendo gli elementi comuni.

elii, Letto, Madrid, 2017
elii, Letto, Madrid, 2017
elii, Letto, Madrid, 2017
elii, Letto, Madrid, 2017
elii, Letto, pianta

  Il salotto e la sala da pranzo sono definiti da un arredo che funge da filtro con la strada: viene utilizzato per per dare ordine agli accessi, contenere l’illuminazione e i servizi tecnici e immagazzinare i vari oggetti della casa. Ci sono anche alcuni compartimenti nascosti e un tavolo ribaltabile.

elii, Letto, Madrid, 2017

Un semplice cambiamento di materiale nella pavimentazione, nelle pareti e nel soffitto, segna la transizione tra spazi diversi e li gerarchizza. Il legno di frassino è il materiale che accomuna tutti gli spazi, con finiture liscie o a righe; in cima alle soglie troviamo delle superfici specchianti, che riflettono la scarsa luce naturale che proviene dai balconi esterni o quella artificiale proveniente dalle zone meno illuminate.

elii, Letto, Madrid, 2017


Letto, Madrid
Tipologia: appartamento
Architetto: elii – Uriel Fogué, Eva Gil, Carlos Palacios
Team di progetto: Ana López, Sofia Coutsoucos (coordinamento), Eduardo Castillo, Irene de Santos
Falegnameria: Alfredo Merino Caldas
Superficie: 111,52 mq
Completamento: 2017