Nendo ha progettato Sawaru e Gaku per Flos, due lampade interattive che giocano con la composizione e personalizzazione. Sawaru è costituita da due cilindri singoli che si toccano a vicenda perpendicolarmente. Gaku è una “cassetta degli attrezzi” a metà tra lampada e accessorio.
Nendo per Flos
Nendo ha creato Gaku e Sawaru, due lampade interattive per Flos: la prima ricorda un teatrino delle marionette mentre la seconda è composta soltanto da due cilindretti.
View Article details
- 14 aprile 2017
- Milano
I cilindri di Sawaru giocano due ruoli diversi: uno come sorgente luminosa, mentre l’altro serve da base con tre diversi angoli di proiezione – 25, 40 e 60 gradi – inserendo il perno in un punto specifico. Rimuovendo la base, la sorgente luminosa può essere appoggiata al pavimento per una luce d’atmosfera.
Gaku è una scatola utilizzata insieme a lampade e altri oggetti: un prodotto ibrido a metà tra accessorio e mobile. La struttura è dotata di carica contactless per alimentare la lampada che può essere appesa a diverse altezze. La lampada può così ricaricarsi e muoversi liberamente, in una composizione variabile e personalizzata. Tra gli altri accessori troviamo ciotole, vasi, un vassoio, uno specchio e un ferma libri, tutti tenuti in posizione da una serie di magneti.