“White Architecture” nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera è composta da due installazioni di Giulio Cappellini, mentre il colonnato ospita installazioni temporanee di alcuni tra i più noti architetti e designer internazionali. Troviamo una scala di Patricia Urquiola per ‘spiare’ i passanti, strutture geometriche di Daniel Libeskind, abbracci marmorei di Stefano Boeri. Ancora un’immersione bianca con David Chipperfield, le forme parametriche di Zaha Hadid Design e un tuffo materico nell’installazione sinuosa di Aires Mateus. “White Luxury” (nella Sala della Passione sempre alla Pinacoteca di Brera) propone il connubio bianco e lusso, in collaborazione con Marco Piva e nomi dal mondo della moda.
All’Accademia di Brera, “White Beyond Blank” ha presentato i risultati dell’attività di analisi e sperimentazione svolta in collaborazione con i dipartimenti dell’Accademia, sul tema del bianco, approfondito attraverso le pratiche dell’architettura, delle arti visive e del design. Il bianco diventa colore, scultura e strumento di analisi.
A Palazzo Cusani, “White Icons” ha ospitato la mostra curata da Giulio Cappellini sui principali prodotti e materiali che sono diventati punti di riferimento e si sono caratterizzati dall’uso del bianco, con la presenza di pezzi iconici di diciotto aziende, e “White on White” con installazioni di architetti e designer. Tra questi Jasper Morrison, i 5+1AA, Studio Mamo e molti altri.
“White Ben-essere” nell’ex chiesa di San Carpoforo è stata tutta dedicata all’enorme offerta di bianco Oikos e all’impegno che l’azienda mette nella tutela dell’ecosistema e della cura della persona concetto, eliminando l’impiego di formaldeide nei suoi prodotti. L’allestimento, firmato da DAS 16.8 – B. Candoni, S.Gortana – si è tutto incentrato sul dare forma e spessore visivo alla percezione del benessere.
Infine, “White Innovative Class Space” (in via Burigozzo 1/B) ha raccolto le realizzazioni di oggetti bianchi e innovativi per il benessere degli ambienti di progettisti provenienti da varie parti del mondo. Tra i partecipanti Matteo Cibic, Lanzavecchia + Wai ed Elena Salmistraro.
4 – 9 aprile 2017
White in the City
in collaborazione con Oikos
Brera Design District
location varie