Per la Milano Design Week 2017 a Cascina Cuccagna va in scena la fine del capitalismo. “Capitalism is over” è infatti l’ironico nome che il collettivo milanese Raumplan ha dato alla mostra, che indaga i processi di produzione del design contemporaneo ed espone le contraddizioni di un mondo sempre più polarizzato tra giganti multinazionali ed esperienze marginali.
Capitalism is Over
Il collettivo milanese Raumplan festeggia la fine del Capitalismo a Cascina Cuccagna, a Milano, e con una mostra indaga i processi di produzione del design contemporaneo. #MDW2017
View Article details
- La redazione di Domus
- 06 aprile 2017
- Milano
Centro della mostra sono le due ricerche fotografiche di Louis De Belle e Delfino Sisto Lignani, che attraverso casi studio emblematici hanno indagato rispettivamente passato e presente/futuro della produzione industriale italiana. Da una parte c’è il ritratto nostalgico della Olivetti, eccellenza industriale storica del nostro paese. De Belle è entrato nei vecchi stabilimenti e negli archivi dell’industria produttrice di alcuni degli oggetti del design italiano – come Lettera 22, Divisumma o Valentine – e raccontato i fantasmi dell’età d’oro dell’industria e del design italiano. A quello della Olivetti si contrappone un ritratto contemporaneo degli stabilimenti italiani di IKEA e Amazon. Si raccontano nuovi processi di produzione sempre più veloci, efficienti, immateriali e impersonali, mostrando una definitiva traslazione dall’economia del prodotto a quella del servizio.
La terza sezione della mostra, “New Times, New Rules”, espone invece un arcipelago di approcci, processi e progetti indipendenti ed innovativi, germogli di economie “postcapitaliste” sfuggite alla specializzazione del lavoro e alla divisione tra lavoro intellettuale e manuale, recuperando integralmente il controllo del processo di produzione del design.
4 – 9 aprile 2017
Capitalism is Over
a cura di Raumplan
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, Milano