Adolf Krischanitz ha firmato un nuovo spazio espositivo temporaneo d’arte moderna costruito sulle sponde del fiume Vistola a Varsavia.
Un nuovo spazio temporaneo di arte contemporanea ha aperto lungo il fiume Vistola in Powiśle, all’interno di uno dei quartieri storici di Varsavia. Progettato dall’architetto austriaco Adolf Krischanitz, il padiglione è stato realizzato attraverso una collaborazione con la Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna (TBA21). Il Museo ospiterà mostre ed eventi, fornendo un punto di incontro fino al completamento del nuovo edificio del museo in Plac Defilad previsto nel 2020.
Concepito come una struttura mobile e riutilizzabile, il Museo sulla Vistola dispone di uno spazio espositivo di 600 mq, con l’opportunità aggiuntiva per gli artisti di progettare le facciate dell’edificio. Inizialmente installato nel centro di Berlino, presso l’ex sede del Palazzo della Repubblica, il padiglione ha offerto uno spazio provvisorio per la Temporäre Kunsthalle, ospitando un’installazione di arte contemporanea per due anni tra il 2008 e il 2010.
Le restrizioni temporali per questo spazio espositivo sono riflesse chiaramente nel design voluto da Krischanitz, enfatizzato da una gamma di possibili rapide trasformazioni, elastiche e funzionali. La sala principale è concepita come una costruzione con travi reticolari in legno, mentre le fondazioni continue perimetrali costituiscono una base stabile per gli elementi in legno. Le superfici della pareti esterne e interne sono realizzate in pannelli di fibra-cemento.
Museo sulla Vistola, Varsavia, Polonia Tipologia: museo Architetto: Adolf Krischanitz Area: 600 mq Completamento: 2017