Il collettivo Boa Mistura è tornato nella favela di Vila Brasilândia, a nord di San Paolo, per continuare il progetto “Luz Nas Vielas” iniziato nel 2012. Brasilândia era il luogo dove gli artisti hanno appreso come l’arte urbana possa avere un ruolo importante nel connettere le persone e potenziare i quartieri.
Ritorno alla favela
Boa Mistura ritorna alla favela dov’è iniziato il celebre progetto di arte urbana: con l’aggiunta delle parole Poesía e Magica, viene rappresentata la vera essenza di Vila Brâsilandia.
View Article details
- 22 marzo 2017
- San Paolo
Il progetto è iniziato con i vicoli Becos e Vielas, ora arricchito con altre due opere. L’idea era di sintetizzare l’essenza di Brasilândia, semplificando la complessità spaziale con il colore e l’utilizzo di anamorfosi per generare una grande tela urbana. Le parole scelte ritraggono la vera vita quotidiana del quartiere attraverso un processo collaborativo e un intervento su pareti e pavimenti che danno origine a nuovi legami tra le persone.
Poesía e Magica, viola e verde, mettono in evidenza la bellezza delle costruzioni irregolari, la magia della crescita urbana spontanea, l’intensità dei rapporti tra vicini di casa, e il sorriso dei bambini che giocano su e giù per le scale della favela.
Poesía and Magica, favela di Vila Brasilandia, San Paolo
Tipologia: arte urbana
Artisti: Boa Mistura
Completamento: 2017