Studio Acht ha progettato una torre di osservazione che si trova nella periferia nord-est di Velké Meziříčí, una città sulla cima della collina Fajtuv, in Repubblica Ceca. La struttura offre una vista sulla città, sulle alture boemo-morave, sulle colline Zdarske a nord-ovest e sulle alture Drahany a est, con la possibilità di osservare le cime austriache, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli.
Torre parametrica
Situata in cima a una collina a Velké Meziříčí, in Repubblica Ceca, la torre di osservazione disegnata da Studio Acht offre una vista unica sulle alture boemo-morave.
View Article details
- 16 marzo 2017
- Velké Meziříčí
La torre di osservazione è costituita da due unità operative distinte: una base di un solo piano, che oggi ospita un centro visitatori, noleggio bici e attrezzatura sportiva, servizi igienici e impianti tecnici, e la torre posizionata al di sopra. Sviluppata a partire da un disegno parametrico, la torre è caratterizzata da una forma particolare, con una struttura di acciaio costituita da due serie di tre colonne a spirale che formano una struttura stabile, e raggiungono un’altezza complessiva di 36 metri.
La struttura è diventata un elemento importante per la zona circostante grazie anche alla visibilità dall’autostrada D1 che collega Praga a Brno. La torre si trova nelle immediate vicinanze delle piste da sci e della funivia. In inverno, la collina diventa una vivace attrazione in quanto fornisce un luogo attrezzato per gli sport invernali.
Torre di osservazione Fajtuv, Velké Meziříčí, Repubblica Ceca
Tipologia: torre di osservazione
Architetti: Václav Hlaváček, Jáchym Pešek – Studio Acht
Ingegneria: SHP
Area costruita: 116 mq
Completamento: 2015