Muuto ha presentato tre nuove sedute disegnate da Anderssen & Voll e Cecilie Menz, dalle dimensioni ampie e avvolgenti, abbinate a materiali caldi e soffici al tatto.
L’azienda danese Muuto ha presentato tre nuovi mobili alla Stockholm Furniture Fair 2017. Lo studio norvegese Anderssen & Voll ha progettato il divano Compose e la poltrona Outline, integrando l’omonima linea di divani. Per la sua Workshop chair, la designer danese Cecilie Manz si è concentrata su dettagli e gli incastri in legno.
Sulla base dei componenti fondamentali della poltrona – seduta, schienale, braccioli, cuscini e gambe – Torbjørn Anderssen e Espen Voll si sono immersi in un’esperienza comoda e avvolgente, dando vita a un ampio divano, insieme morbido e solido. Compose poggia su gambe nascoste che gli conferiscono una leggerezza visiva, ed è rivestito con tessuto danese Kvadrat, della linea Fiord in lana dall’aspetto leggermente tridimensionale.
In contrasto la sua grande profondità, la poltrona Outline ha un aspetto molto snello. Grazie alle dimensioni può essere utilizzata come un piccolo divano, o come grande poltrona. Viene prodotta con gambe in alluminio verniciato a polvere, e struttura in legno e acciaio. L’imbottitura è in granulato schiumato a freddo e piuma, mentre i rivestimenti sono di tessuto Kvadrat o Arve, o in morbida pelle Camo.
La sedia Workshop di Cecilie Manz è stata sviluppata e prototipata in poche settimane nel suo studio di Copenaghen, e prodotta in legno di rovere laccato opaco chiaro o pino dell’Oregon. Le gambe e il telaio sono di legno massello, con schienale e seduta impiallacciati.