Oltre 60 i materiali e le soluzioni tecnologiche sottoposte al vaglio della giuria internazionale coordinata da Donatella Bollani, vicedirettrice di Domus, e composta da esperti in ricerca e progettazione: Chiara Tonelli – Università Roma Tre, Gabriele Masera – Politecnico di Milano, Thomas Herzog – Thomas Herzog Architekten, Alfonso Senatore – Ongreening.com, Oskar Stuffer – consulente Casa Clima, Ulrich Klammsteiner – vicedirettore Agenzia Casa Clima, Matteo Orlandi – Arup Italia. I vincitori sono stati annunciati al termine della prima giornata di apertura della Fiera.
Ad aggiudicarsi il premio per la sezione Integrazione – che ha visto concorrere impianti, materiali, prodotti, servizi e sistemi pensati in una logica di integrazione con le tecnologie esistenti, con gli elementi della tradizione architettonica e nel contesto di un sistema costruttivo totale, sono state le seguenti soluzioni: De Faveri Srl per il sistema InQuadra Bio; Rotho Blaas per il sistema di desolidarizzazione acustica Xyloofon. Il vincitore assoluto che è stato selezionato in prima battuta per questa categoria è Drexel Und Weiss GmbH per il “Sistema di ventilazione meccanica controllata semicentralizzato”. La menzione d’onore è andata a Gorter Group per il prodotto New RHT Roof.
Hanno meritato il podio della sezione Retrofit, nella quale ha trovato spazio la selezione di prodotti e soluzioni pensati per “costruire sul costruito” e per il miglioramento energetico del patrimonio architettonico esistente: Pavatex SA per il pannello di finitura per interni Pavaroom; Barozzi Srl per i trattamenti termici dedicati al Cool Roof, e Meltem Gmbh per l’impianto di ventilazione meccanica controllata Isodomus con recupero di calore. La menzione d’onore è andata a Solatube per l’omonimo sistema di captazione di luce naturale.
La categoria Qualità estetica e sostenibilità economica, che ha accolto i sistemi progettati per assicurare una buona qualità compositiva e costruttiva diffusa confermandosi in una fascia di prezzo competitiva rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, ha visto attestarsi ai primi posti: Internorm International GmbH per l’infisso in alluminio e vetro HF 410 (nuova tecnologia I-tec Core, Robert Boch Spa per il sistema di riscaldamento) e Wood Beton Spa per il sistema legno-calcestruzzo X-Air®. Per questa categoria la menzione d’onore è stata assegnata a Finstral AG per il serramento Fin Project Nova-line Plus ProRes.
fino al 29 gennaio 2017
Klimahouse 2017
Fiera Bolzano
piazza Fiera 1, Bolzano