In occasione dell’ultima edizione del Festival Giapponese di Firenze, Studio Lauria ha firmato il progetto di allestimento di due esposizioni fotografiche: “Lights and textures” dedicata all’architettura di Kengo Kuma e “Escultura do inconsciente”, la celebre serie del fotografo nippo-brasiliano Nio Tatewaki.
Il Giappone a Firenze
Studio Lauria ha firmato gli allestimenti temporanei di una mostra a Firenze dedicata a due grandi nomi dell’architettura: Kengo Kuma e il fotografo Nio Tatewaki.
View Article details
- 08 dicembre 2016
- Firenze
Il padiglione — largo 14x4 metri e alto 4 metri — è stato realizzato di fronte al centro civico progettato da Richard Rogers. La struttura portante in tubolari multi-direzionali di acciaio è stata rivestita, sui due lati lunghi, da un tessuto filiforme, supportando all’interno una trama in midollino di bamboo su cui sono stati fissati i pannelli fotografici delle esposizioni.
Il risultato è una struttura estremamente leggera che gioca con il concetto della trasparenza caro all’architettura giapponese e fortemente presente in molte opere di Kengo Kuma. L’illuminazione è stata realizzata mediante barre led fissate sui correnti superiori della struttura. Il Festival Giapponese, organizzato dall’associazione Lailac con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, è una delle più importanti manifestazioni di cultura giapponese in Europa.
Festival Giapponese 2016, Centro Richard Rogers, Firenze
Tipologia: allestimento fotografico
Design: Studio Lauria
Imprese: Publifest, Intermezzo Blu, Vannetti & C
Anno: 2016