Studio Job ha realizzato a Miami una scultura che rappresenta la connessione tra terra e universo e ha interpretato alcune storiche tecniche artigianali in chiave contemporanea.
L’albero della vita è un antico simbolo mitologico e filosofico che rappresenta la connessione tra terra e universo. La scultura alta otto metri rappresenta una quercia secolare europea che affonda le sue radici in un massiccio plinto di marmo. Il tronco contiene un globo che ruota incessantemente mentre alla base troviamo un cespuglio di rose selvatiche.
La monumentale e dettagliata opera si ispira a una serie di storie e memorie fanstastiche. L’installazione è fatta di bronzo, alluminio, marmo, cristalli e mosaici, unendo processi di produzione artigianali secolari. Saldatura, rettifica, lucidatura, doratura, argentatura e pittura sono stati progettati dallo studio per resistere alle condizioni atmosferiche della costa della Florida.
“Tree of Life è un tributo a uno dei più grandi orafi nella storia d’Europa, Johann Melchior Dinglinger. È inoltre una celebrazione del periodo rinascimentale, durante il regno del principe di Sassonia Augusto il Forte” ha detto Job Smeet. “L’opera è un pezzo importante per la nostra opera e ci ha ispirato a rivalutare tecniche storiche in chiave contemporanea.”
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
SHARE
PIN IT
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
SHARE
PIN IT
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
SHARE
PIN IT
Tree of Life, Miami Design:Studio Job Cliente: Faena Group Anno: 2016