In mostra alla galleria Victoria Miro a Londra, le opere di Alex Hartley riflettono sul modernismo e la sua eredità, sulle idee del romanticismo, rovina e pittoresco.
La galleria londinese Victoria Miro presenta “After You Left”, una mostra di nuovi lavori dell’artista britannico Alex Hartley, tra cui un importante intervento architettonico nel giardino della galleria. Riflessioni sul modernismo e la sua eredità, sulle idee del romanticismo, rovina e pittoresco, sono alla base di questi nuovi lavori.
L’installazione esterna è un edificio modernista abbandonato. A Gentle Collapsing II trasforma il giardino della galleria in una scena di decadenza e abbandono poetico. La struttura ritrae una casa lasciata senza alcuna spiegazione in balia delle intemperie. Le pareti bianche sono ricoperte di muffa e portano le tracce di un allagamento. Tutto ciò è in netto contrasto con le immagini di architettura domestica e gli stili di vita che si pretendevano al tempo.
L’opera è una struggente riflessione su entropia e decadenza. È sintomo di un collasso più ampio – quello dello spirito e degli ideali. È però innegabile il piacere estetico che troviamo nella rovina e la sua capacità evocativa. Composte da elementi scultorei e fotografici, a cui si aggiungono plinti e telai di supporto, in mostra troviamo inoltre opere che rappresentano particolari dettagli infrastrutturali o architettonici.