Triennale Design Museum presenta la mostra “Pierluigi Ghianda. La Bottega come Simposio”, a cura di Aldo Colonetti con progetto di allestimento di Lorenzo Damiani: per la prima volta sono esposti i più importanti progetti realizzati da Pierluigi Ghianda nella sua bottega di Bovisio Masciago, al centro di quella Brianza che da sempre rappresenta una vera e propria “bottega diffusa” su tutto il territorio.
La Bottega come Simposio
In mostra alla Villa Reale di Monza, “Pierluigi Ghianda. La Bottega come Simposio” espone centinaia di prodotti, oggetti, dettagli, invenzioni costruttive del genio brianzolo.
View Article details
- 08 ottobre 2016
- Monza
In mostra sono esposti centinaia di prodotti, oggetti, particolari realizzativi, invenzioni costruttive, perché di questo si tratta quando si parla della Bottega di Ghianda: un vero e proprio Simposio, di memoria platonica. Al suo interno protagonisti sono stati, accanto al grande “ebanista”, decine di collaboratori, ma soprattutto gli amici, ovvero i progettisti, che avevano un pensiero comune al suo: al centro la bellezza al servizio dell’uomo.
Ghianda esprime, non solo simbolicamente, il passato e il futuro del sistema della Brianza, che qui rappresenta, al meglio, uno dei valori generali del Made in Italy: ogni progetto, anche il più difficile e “impossibile”, trova una specifica soluzione se intorno al tavolo di lavoro sono presenti più saperi, più capacità, certamente con l’aiuto delle macchine, ma soprattutto mettendo in pratica la logica della ricerca scientifica. Ovvero, provando e riprovando.
9 ottobre – 27 novembre 2016
Pierluigi Ghianda: La Bottega come Simposio
a cura di Aldo Colonetti
Villa Reale di Monza