Mettendo in discussione il ruolo contemporaneo delle autostrade, Avoid Obvious Architects + TETRA Architects & Planners hanno progettato un sistema di trasporto multimodale che integra tecnologie automatizzate come droni, veicoli auto-pilotati e di transito ad alta velocità, promuovendo il futuro dello sviluppo urbano del Ventunesimo secolo. Il team afferma che non vi è alcuna necessità di ampliare l’autostrada a dodici corsie di Bao’an. Invece di trattare l’autostrada come un’infrastruttura tradizionale, ne hanno progettata una più piccola, più fluida, su più livelli – un’arteria che è uno spettacolare punto di partenza per la crescita organica della città.
Drone Highway
Mettendo in discussione il ruolo delle autostrade, Avoid Obvious + TETRA hanno progettato un sistema di trasporto multimodale che integra varie tecnologie automatizzate.
View Article details
- 22 agosto 2016
- Shenzhen
La nuova autostrada G107 si espanderà verticalmente e orizzontalmente per tutta la sua lunghezza di 30km. La sua sezione comprenderà spazi verdi e servizi pubblici. Gli edifici privati saranno collegati su entrambi i lati da piattaforme verdi per fornire l’accesso pedonale ai nuovi hub di transito.
Saranno impiegati sistemi di trasporto multimodali, riducendo il tempo di percorrenza da una zona all’altra a quindici minuti. Un ulteriore vantaggio sarà quello di ridurre la dipendenza della città dall’uso dell’automobile.
La nuova G107 non solo colma le dotazioni naturali e pubbliche, ma andrà anche ad aggiungere nuovi spazi per la cultura, l’arte e il design. Il nuovo G107 sarà una fusione organica tra infrastruttura e pianificazione urbanistica in tre dimensioni.
Shenzhen ha vinto il premio città più verde in Cina, ma Bao’an è arretrata nella gestione dell’inquinamento e nel rapporto con il verde. Bao’an può essere la parte più verde della città più verde della Cina. Con la prima autostrada per droni e i primi impianti di produzione verde, Bao’an diventerà una città pilota da emulare. La nuova G107 consacrerà Shenzhen come la “Città del Design” e ridefinirà il Pearl River Delta.
Autostrada G107 a Bao’an, Shenzhen, Cina
Tipologia: masterplan
Pianificazione urbana: Avoid Obvious Architects + TETRA Architects & Planners
Consulente trasporti: BCCI
Paesaggio: Richard Alomar, Urban Field Studio
Ingegneria: Erik Madsen, Madsen Engineering