Progettato da DC.AD a Mora, in Portogallo, il Museo Barroca è composto da un lungo volume di un piano situato in una zona rialzata di una ex tenuta agricola.
Il Museo Barroca è composto da un lungo volume di un solo piano, situato in una zona rialzata di una tenuta agricola, che in precedenza serviva da mangiatoia per il possedimento.
L’edificio è caratterizzato da ampie sezioni di muro bianco, con poche e controllate aperture. Il tetto a falda è sorretto da capriate di legno che conferiscono allo spazio l’ampiezza di un padiglione. Le pareti sono intonacate di bianco e la pavimentazione è di ceramica rossa, richiamando il linguaggio architettonico tradizionale della regione.
Il progetto installativo mette in mostra la storia della comunità locale sulla base di documenti fotografici inediti che illustrano e mettono in risalto le trasformazioni sociali ed economiche in atto nella regione fin dal Ventesimo secolo.
Il layout della mostra ridisegna la logica spaziale esistente e asseconda le esigenze specifiche dei contenuti. Concettualmente, l’allestimento è stato progettato con un forte richiamo agli ambienti costruiti e naturali circostanti giocando sul rapporto interno-esterno.
L’intervento costuisce un volume all’interno della navata principale, si distacca e si distingue dalle pareti e dal soffitto diventando un oggetto autonomo al centro dello spazio spazio. La struttura espositiva bianca ricorda le sezioni murarie esterne di pietra e vuole replicare la logica costruttiva dell’esistente.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
DC.AD, Barroca Museum, Mora, 2016
SHARE
PIN IT
DC.AD, Barroca Museum, plan
SHARE
PIN IT
Museo Barroca, Mora, Portogallo Tipologia: museo Architetti: DC.AD Costruzione: JVC Graphic design: Love ST. Studio Cliente: Santa Casa da Misericórdia de Mora Completamento: 2016