Progettato da Hou de Sousa a New York, Sticks è il semplice assemblaggio di profili di legno standardizzati e interconnessi in modo da formare un telaio tridimensionale.
Sticks è il semplice assemblaggio di profili di legno standardizzati e interconnessi in modo da formare uno telaio tridimensionale.
La struttura è stata modellata per adattarsi alle condizioni del sito nel Socrates Sculpture Park a New York. Questi adeguamenti al contesto non sono scelte puramente funzionali ma, anche se minimi, definiscono una nuova distribuzione e orientamento del giardino in cui si trovano. Oltre a fornire uno spazio protetto, Sticks serve anche come magazzino e spazio-mostre.
La trama che lega il legno assieme è formata da un vasto assortimento di elementi lineari, riducendo al massimo gli scarti e diventando un elemento compositivo del progetto. La copertura protegge lo spazio dalle precipitazioni e diffonde la luce.
L’esoscheletro strutturale ha uno spessore di 45 cm e agisce essenzialmente come scaffalatura, potendo servire come espositore per opere da mettere in mostra durante gli eventi o come magazzino per le attrezzature del giardino.
Sticks, New York
Architetto:Hou de Sousa, Nancy Hou, Josh De Sousa Volontari: Emily Orsburn, Sumit Sahdev e Chris Zirbes Ingegneria: Arup (Shaina Saporta and Daniel DiChiro) Cliente: Socrates Sculpture Park Completamento: 2016