Come parte di una campagna di beneficenza, lo studio Squire and Partners ha lanciato il primo Dell Solar Learning Lab – detto più semplicemente Zubabox – in Colombia. Lo Zubabox è stato dato in gestione all’associazione giovanile Tiempo de Juego, impegnata nel cambiamento positivo e creativo per i giovani di Cazuca, vicino a Bogotà, una comunità fortemente colpita dalla povertà e dalla violenza. Il progetto mira a fornire un ambiente sicuro e sostenibile dove i bambini possano sviluppare le proprie abilità sociali e digitali.
Zubabox
Lo studio Squire and Partners ha realizzato un laboratorio ecosostenibile a Cazuca, vicino a Bogotà, riutilizzando un container con pannelli solari integrati sul tetto.
View Article details
- 21 luglio 2016
- Bogota
Squire and Partners aveva ricevuto un primo incarico da Computer Aid International nel 2014 per la progettazione di un prototipo di laboratorio a energia solare per fornire la rete internet alle comunità remote che non hanno accesso alla rete elettrica. Il modulo di base, attualmente utilizzato in dieci diverse sedi sparse per l’Africa, è stato costruito a partire da un container con pannelli solari integrati, e computer in donazione. Lo studio ha dovuto progettare un ambiente efficiente e allo stesso tempo pratico e piacevole.
Il disegno finale si traduce in un sistema modulare semplice che può operare singolarmente o abbinato ad altri moduli. L’interno è stato rivestito da uno strato di compensato, per ammorbidire l’effetto industriale ed essere facilmente personalizzabile. Le postazioni informatiche possono essere posizionate sia all’esterno, sia all’interno, disposte in modo da favorire sia il lavoro individuale che quello di gruppo, favorendo la socialità.
Zubabox, Bogotà, Colombia
Architetti: Squire and Partners
Charity: Computer Aid, Tiempo de Juego
Partner: Dell Giving
Illuminazione: Atrium
Servizi: Hoare Lea
Struttura: AKTII
Riadattamento del container: All Plast
Impresa principale: Saint George
Graffiti: Delix, Zhed 1
Completamento: 2016