Questa primavera il faro Rubjerg Knude è stato riaperto e dotato di un’installazione architettonica che dà al pubblico la possibilità di godere dalla sommità del faro di un panorama unico e del selvaggio spettacolo della natura.
Faro Rubjerg Knude
Questa primavera il faro Rubjerg Knude, in danimarca, è stato riaperto per dare al pubblico la possibilità di godere di un panorama naturale unico dalla sua sommità.
View Article details
- 14 luglio 2016
- Hjørring
Bessards’ Studio e Jaja Architects hanno progettato una scalinata scenografica che dà accesso alla torre e rende la salita una sequenza di esperienze architettoniche. Il progetto reinterpreta la funzione storica del faro, inserendo un gigantesco caleidoscopio che si muove col vento e che cattura la luce naturale e la riflette, mandandola verso l’interno e creando una cascata di colori e scorci di mare e del paesaggio circostante.
Il caleidoscopio funziona anche come elemento strutturale attorno a cui si avvolge una scala. La forma triangolare del caleidoscopio e l’uso di lamiera forata per la scala creano una interazione ludica con la geometria quadrata del faro, mettendo in scena un’esperienza unica dello spazio verticale.
La rivitalizzazione del faro Rubjerg Knude è parte di un’iniziativa nazionale di interventi architettonici invitano il pubblico a riscoprire zone singolari e sorprendenti del paesaggio danese.
Faro Rubjerg Knude, Hjørring, Danimarca
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Bessards’ Studio e JAJA Architects
Completamento: 2016