“The Selected Gifts, 1974-2015” è la mostra di Roni Horn alla Fondation Beyeler, a Basilea, con le fotografie di oggetti regalati all'artista dall'inizio della sua carriera.
“The Selected Gifts, 1974–2015” è un lavoro fotografico dell’artista statunitense Roni Horn alla Fondation Beyeler. Dall’inizio della sua carriera alla fine degli anni ’70, Roni Horn ha sviluppato indagini visuali e materiali utilizzando supporti molto diversi: disegni, fotografie, testi, libri e sculture.
Nelle sue opere possiamo rintracciare delle tematiche ricorrenti: parlano principalmente di un’indentità mutevole e molteplice e della capacità dell’arte di riconoscere la divergenza tra l’essenza di una cosa e la sua estetica. L’uso giocoso e intenzionale del linguaggio e di testi gioca sempre un ruolo fondamentale nell’opera di Horn.
Come indicato dal titolo, gli oggetti fotografati sono doni che Roni Horn ha ricevuto nel corso degli ultimi quaranta anni, più o meno dall’inizio della sua carriera. Comprendono libri, una lettera d’amore, disegni e fotografie di amici, il fossile di un uovo di dinosauro, un cigno imbalsamato. Il significato, la storia, il valore di questi oggetti sono difficili da determinare.
Questi oggetti estremamente diversi sono registrati fotograficamente con uno sguardo “oggettivo” e stampati in cinque formati diversi dalla stessa altezza. Con poche eccezioni tutti gli oggetti sono riprodotti in dimensioni reali. Le fotografie dei doni selezionati hanno una funzione documentaristica e quando visti in gruppo costituiscono un possibile ritratto dell’artista.
fino al 1 gennaio 2017 Roni Horn – “The Selected Gifts, 1974-2015” a cura di Theodora Vischer
Fondation Beyeler
Baselstrasse 101, Basilea