Il collettivo di design Pneuhaus ha progettato e realizzato un’installazione immersiva gonfiabile, costruita intorno alle proprietà fondamentali di luce e colore. Il rosso, il blu e il verde applicati all’esterno filtrano la luce attraverso una membrana, in modo da mescolare le lunghezze d’onda, producendo una sfumatura delicata sulla superficie bianca all’interno.
Fabric Prism
Al Providence Festival, Pneuhaus ha realizzato un’installazione immersiva gonfiabile, costruita attorno alle proprietà fondamentali di luce e colore presenti in natura.
View Article details
- 13 luglio 2016
- Providence
La struttura gonfiabile a doppia memebrana è stata modellata in 3D attraverso Grasshopper per Rhino. Dal disegno digitale, sono stati tracciati i singoli moduli con un plotter a penna HP DraftPro Plus. Per circa due settimane, il tessuto è stato tagliato e cucito con macchine per cucire industriali, utilizzando nylon a 200 danari, resistente al fuoco, all’acqua e ai raggi UV.
La tecnica per la creazione di iridescenza attraverso la disposizione geometrica del materiale si ispira ai fenomeni del colore strutturale. Il modo in cui molti organismi producono colore in natura non è attraverso il pigmento, ma attraverso microscopiche superfici strutturate abbastanza sottili da alterare la luce riflessa. Questo fenomeno del colore variabile può essere osservato in moltissime piume di uccello e nelle ali di farfalla.
Commissionato da Judith Tolnick Champa e Leora Maltz-Leca, l’installazione fa parte del PVDFest: un festival a Providence, nel Rhode Island, che celebra le arti con artisti internazionali. Fabric Prism fa parte di una serie di esplorazioni e di esperimenti di Pneuhaus sul colore additivo RGB.
Fabric Prism, Providence, Rhode Island, USA
Design: Pneuhaus
Team di progetto: Levi Bedall, August Lehrecke, Matthew Muller
Committente: PVDFest
Costo: 2.000 $
Area: 103 mq
Completamento: 2016