In questo progetto per l’aeroporto di Schiphol, Amsterdam, Maarten Baas si è ispirato ai tanti uomini “senza volto” che spazzano, puliscono e lavorano in un aeroporto, nelle loro tute blu.
Real Time Schiphol Clock
Per il suo nuovo orologio a Schiphol, Maarten Baas si è ispirato alle molte persone senza volto con le loro tute blu che scopano, puliscono e lavorano in un’aeroporto.
View Article details
- 05 luglio 2016
- Amsterdam
“The Real Time Schiphol Clock è fondamentalmente una grande scatola appesa al soffitto della Lounge 2. Per questo lavoro, ho scelto la forma più archetipica di un orologio, ma c’è una scala per raggiungerlo e una porticina che non si nota a prima vista.” La scala e la porta sono lì per consentire a questo uomo immaginario vestito con la sua tuta blu di entrare dentro l’orologio. “Ha un secchio rosso e un panno per le pulizie giallo, e il suo incarico è pulire le lancette del tempo, minuto dopo minuto.”
I colori rosso, giallo e blu sono un omaggio di Baas a due degli artisti olandesi più identificabili del secolo precedente, il pittore Piet Mondrian e l’architetto-designer Gerrit Rietveld. I passeggeri che transitano per Schiphol possono condividere il loro personale tempo reale con il Real Time Schiphol Clock di Maarten Baas su Instagram, Pinterest e Twitter utilizzando gli hashtag #Realtime #MaartenBaas #SchipholClock
Real Time Schiphol Clock
Schiphol Airport, Lounge 2
Design: Maarten Baas