Con un delicato intervento in ottone, marmo, legno bianco, tessuto e acrilici, Mathieu Lehanneur ha rinnovato lo storico café del Louvre che si affaccia sul giardino delle Tuileries.
Rinnovato da Mathieu Lehanneur, il Café Mollien situato nell’ala Denon del Museo del Louvre riapre i battenti dopo una chiusura di un mese. Il Café è un nuovo punto d’incontro che collega il Carrousel e il giardino delle Tuileries con il Louvre e i suoi capolavori. In una cornice monumentale di 150 metri quadrati, con soffitti vertiginosi e pavimenti in marmo scanditi da colonne massicce, il designer ha realizzato un cafè di prestigio a misura d’uomo.
Il Café Mollien è caratterizzato da una sala da pranzo a forma di L e una terrazza di 230 metri quadrati che offre una gradevole vista sulla piramide del Louvre. Al suo interno ospita 66 sedute disposte intorno a lampade su misura in ottone satinato e acrilico, dalla forma vagamente organica, alte più di quattro metri. Definite come “grandi uova rosa” le lampade luminose e traslucide galleggiano nello spazio fungendo da segnaletica.
Per accentuare il ritmo dello spazio, sono stati collocati in corrispondenza delle nicchie delle finestre storiche dei ripiani in legno bianco laccato rivestiti in tessuto e abbinati a mobili rifiniti in bianco opaco. All’ingresso, il bianco dei mobili viene ripreso dal marmo del bancone lungo dieci metri.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Mathieu Lehanneur, Café Mollien, Museo del Louvre, 2016
SHARE
PIN IT
Mathieu Lehanneur, Café Mollien, Museo del Louvre, 2016
SHARE
PIN IT
Mathieu Lehanneur, Café Mollien, Museo del Louvre, 2016
SHARE
PIN IT
Café Mollien, Museo del Louvre, Parigi Tipologia: ristrutturazione Design: Mathieu Lehanneur Committente: Elior Group Area coperta: 150 mq Area terrazza: 230 mq Completamento: 2016