L’Università di Bristol ha presentato Hollow, un’opera d’arte pubblica firmata dall’artista Katie Paterson e dagli architetti Zeller & Moye. L’installazione è stata posizionata in modo permanente nei Royal Fort Gardens a Bristol.
Hollow
Hollow è una foresta in miniatura di tutte le foreste del mondo disegnata Katie Paterson e Zeller & Moye, l’installazione è stata realizzata nei Royal Fort Gardens di Bristol.
View Article details
- 24 maggio 2016
- Bristol
L’opera è stata commissionata per l’apertura del nuovo edificio Life Sciences, all’interno dei giardini, ed è stata prodotta dallo studio Situations. Dopo una ricerca lunga tre anni, la raccolta di specie arboree (una delle più grandi nel Regno Unito) è stata costruita grazie alle donazioni fatte dagli arboreti, dagli erbari e dai collezionisti di tutto il mondo.
Sono state raccolte oltre 10.000 essenze uniche provenienti da tutto il pianeta, da Yakushima, in Giappone, alle White Mountains della California, con generose donazioni dall’Herbario Nacional de México, dai Royal Botanic Gardens, da Kew, dall’Università di Kyoto, dall’Arnold Arboretum di Harvard e da molti altri.
I campioni di legno provenienti da tutto il mondo spaziano da alberi antichissimi a specie più giovani e quasi estinte: è un campionario che contiene al suo interno la storia evolutiva del pianeta. Dal Banyan Tree indiano, sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione, al giapponese Ginkgo di Hiroshima, un albero che ha visto, sopravvivendo, uno dei momenti più bui della nostra storia.
Hollow, Royal Fort Gardens, Bristol University, Regno Unito
Design: Katie Paterson e Zeller & Moye Architects
Produzione: Situations
Anno: 2016