– Shigeru Ban Architects ha concepito questa casa in Giappone nell’ambito di una ricerca ancora in corso sul lavoro di Mies Van der Rohe.
– Case-Real usa una particolare pietra locale per esprimere la poesia del territorio nel nuovo negozio Aesop di Sapporo.
– Per la casa a tre piani 4 columns a Tokyo, FT Architects ha preso ispirazione dalla Kura, il magazzino tradizionale giapponese, per organizzare al meglio spazio e distribuzione interna.
– La casa che Apollo Architects & Associates ha progettato per un collezionista d’arte in Giappone è una struttura ibrida con un podio su cui appoggiano due scatole di legno.
– In Giappone un intervento di ristrutturazione racconta la storia di Casa Saito, il modo in cui è stata costruita e la sua età, rendendo tutto visibile negli interni.
– Per la ristrutturazione di un appartamento a Tokyo, Ryohei Tanaka / G architects studio usa tocchi di colore – rosso e blu – per dare un senso giocoso alla nuova vita della coppia.
– Per un produttore di coltelli forgiati a mano in Giappone, Yusuke Seki ha progettato un negozio sofisticato utilizzando legno, che rimanda al tagliere, cemento e un tocco di azzurro.
– Coo planning, sfruttando l’altezza, ha realizzato una casa che dà la sensazione di essere spaziosa su un lotto d’angolo piccolissimo a Osaka, Giappone.
– Prossima al Torii di un santuario in un tipico contesto rurale giapponese, la casa progettata da FORM / Kouichi Kimura Architects è un edificio bianco a forma di U che si fonde con il paesaggio.
– Il semplice gesto di inserire una struttura curva in compensato crea un nuovo spazio pur mantendo la storia di questa casa tradizionale giapponese a Hyogo, ristrutturata da Tato Architects.
In apertura: FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Giappone