Interamente realizzata in massello di faggio, Earl è il frutto della passione condivisa da Piaval e Daniel Rous per il legno e le sue qualità intrinseche e per i temi della sostenibilità. #MDW2016
Per il Salone del Mobile 2016, Piaval e Fabrica presentano Earl, una nuova collezione di complementi d’arredo disegnati da Daniel Rous, giovane designer inglese ospitato presso il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
La collezione è un progetto totalmente realizzato in massello di faggio che esplora le potenzialità del legno dal punto di vista creativo e cela nella sua semplicità estetica la complessità della realizzazione, effettuata con sistemi produttivi avanzati. Caratterizzata da una purezza visiva che le deriva dal segno volutamente leggero, la collezione si svela estremamente stabile, ricercata nei dettagli e capace di una grande presenza nello spazio. Proporzioni equilibrate, superfici arrotondate e accurate giunzioni, rendono ogni singolo pezzo riconoscibile come parte integrante di un unicum.
L’attenzione alla sostenibilità è sottolineata dalla scelta di utilizzare legno a certificazione FSC e verniciatura all’acqua. La collezione – particolarmente dedicata al settore contract e hospitality – è composta da poltroncina, sedia, sgabello, panca e da alcuni tavoli e tavolini con funzionalità diversa. La proficua collaborazione tra l’azienda friulana e Fabrica era nata lo scorso settembre 2015 in occasione di 100% Design di Londra che aveva affidato a Daniel Rous il progetto di interior design – tra cui appunto anche le sedute – dell’Half Three Caffè, spazio di sosta e relax per i visitatori della manifestazione fieristica. È nato così il progetto che, in occasione del Salone del Mobile 2016, si è sviluppato nella collezione Earl.