Kvadrat Raf Simons

Raf Simons si è ispirato alla tappezzeria nautica della Poltrona Seggiovia di Franco Albini del 1940 per la nuova collezione Kvadrat che esplora il tema delle righe nei tessuti d’interno.

Presentata in anteprima alla Galerie Thomas Schulte di Berlino il 16 marzo scorso, la nuova collezione Kvadrat/Raf Simons è ispirata agli arredi del movimento Modernista, all’arte pop e contemporanea, al mondo della moda e della musica. La terza serie firmata Raf Simons presenta tessuti in lana che esplorano le potenzialità grafiche delle righe.

Collezione Kvadrat / Raf Simons 2016

Per l’occasione, Kvadrat ha ottenuto dalla Fondazione Franco Albini un permesso speciale per riprodurre la seduta Poltrona Seggiovia del 1940 e rivestirla con i nuovi tessuti. Nei due anni trascorsi dal lancio, la collezione Kvadrat/Raf Simons ha definito nuovi standard per i tessuti d’arredamento disegnati all’insegna della creatività, coniugando gli elevati standard produttivi di Kvadrat con il senso estetico raffinato di Raf Simons per la combinazione dei colori. Il tema delle righe della collezione 2016 è declinato in tre nuovi tessuti attraverso l’utilizzo di filati testurizzati e un colore sagacemente frammentato.

Collezione Kvadrat / Raf Simons 2016

Simons si è ispirato alla tappezzeria nautica straordinariamente moderna della Poltrona Seggiovia di Franco Albini datata 1940 per esplorare il tema delle righe applicato ai tessuti d’interno. I 3 tessuti risultanti – Reflex, Pulsar e Fuse – sono stati così denominati in riferimento al mondo della musica, fonte d’ispirazione costante per lo stilista. L’alternanza delle righe e la fusione dei colori nei tre tessuti possono anche essere visti come un rimando al ritmo e all’armonia e un omaggio ad analoghi modelli grafici utilizzati nella moda.

Collezione Kvadrat / Raf Simons 2016

Se da un lato appare fresca e contemporanea, la tavolozza colori – che include blu cobalto e rosso ardente, giallo limone intenso e rosa cipria, oltre a una gamma di grigi e tonalità neutre – trova riscontri nelle tinte chiave delle collezioni precedenti. Ne consegue che i tessuti di tutte e tre le collezioni Kvadrat/Raf Simons possono essere utilizzati l’uno accanto all’altro per produrre combinazioni di colori, texture e motivi ricchi di sfumature per un progetto di interior design. Ciascuno dei tre tessuti – Reflex, Pulsar e Fuse – è declinato in una manciata di varianti colore in tre misure di cuscini. Questi cuscini consentono di utilizzare assieme motivi diversi all’interno delle collezioni Kvadrat/Raf Simons. Inoltre, la nuova collezione di tessili e cuscini è completata da un plaid particolarmente morbido in pura lana di cammello.

Collezione Kvadrat / Raf Simons 2016


Designer: Raf Simons
Produzione: Kvadrat
Anno: 2016