Con l’obiettivo di fare conoscere l’architettura contemporanea a un pubblico sempre più ampio, il Serpentine Architecture Programme presenta una rassegna unica nel suo genere: proponendo edifici realmente costruiti piuttosto che mostre di modelli, disegni e progetti. Ognuno dei cinque architetti – che hanno un’età compresa tra i 36 e 93 anni – sono alla loro prima struttura permanente nel Regno Unito.
Il Serpentine Pavilion, progettato da Bjarke Ingels Group (BIG), è un “muro decompresso” che si trasforma da bi- a tridimensionale, creando una struttura spettacolare che di giorno ospita un caffè e attività per le famiglie, e di notte si trasforma in uno spazio per gli eventi delle Park Nights.
Il progetto di Asif Khan si ispira al fatto che il padiglione della regina Carolina è stato posizionato in modo da consentirgli di catturare la luce del sole che si riflette sul lago della Serpentine.
“Nella nostra Summer House una piattaforma di metallo lucido e una copertura forniscono un’esperienza intima di questo momento ormai perduto per il visitatore”, spiega Asif Khan, “Tre stanze di diversa qualità spaziale sono concatenate come quelle del tempietto. Questi sono articolati da una linea ondulata di doghe in legno che creano una recinzione e una vista diretta. Il terreno è un paesaggio di ghiaia scandita da pietre miliari, sottilmente elevate a misurare l’ingresso dei visitatori. Come la struttura incontra la ghiaia si fonde delicatamente la orizzontale e verticale, facendo sembrare come se la casa estiva potesse crescere da terra”.
10 giugno – 9 ottobre 2016
Serpentine Pavilion 2016
Serpentine Galleries
Kensington Gardens, Londra