Benthem Crouwel Architects ha progettato la nuova stazione come una piazza urbana coperta, un luogo per i residenti e i pendolari. Le sue entrate supplementari hanno rafforzato i legami fisici tra il centro città e il quartiere finanziario (Beatrixkwartier). Ci sono quattro ingressi e questa quadrilateralità ritorna nel tetto, che è stato progettato come un pattern diagonale di pannelli a forma di losanga, che creano un gioco spettacolare di luci e ombre quando vengono illuminati dal sole.
Le losanghe forniscono la ventilazione naturale aprendosi automaticamente nella stagione calda, agiscono come protezione solare, contribuiscono all’acustica e servono come evacuatori di fumo in caso di incendio. Otto eleganti colonne sostengono il tetto della stazione, grande come due campi da calcio. L’edificio, che misura 120 per 96 metri ed è alto 22 metri, è quasi interamente di vetro. Una volta dentro, tutte le modalità di trasporto (treno, tram e autobus), nonché le aree commerciali e le strutture ricettive possono essere lette a colpo d’occhio. Il progetto offre un’organizzazione naturale e flessibile dei flussi di traffico, con percorsi multipli.
JHML1404-0192
JHML1404-0230
JHML1404-0309
JHML1601_MG_2897
JHML1602-4708
JHML1601_DSC1143
PGDA_zonder tekst
PG04_zonder tekst
PG02_zonder tekst
PG00_zonder tekst
PG01_zonder tekst
DS01_zonder tekst
DS02_zonder tekst
The Hague Central Station, L’Aia, Paesi Bassi
Tipologia: stazione ferroviaria
Architetti: Benthem Crouwel Architects
Team di progetto: Jan Benthem, Mels Crouwel, Pieter van Rooij, Anja Blechen, Jurriaan de Bruijn, Frank Deltrap, Aafke van Dijk, Amir Farokhian, Pia Hanhijärvi, Jeroen Jonk, Volker Krenz, Ronno Stegeman, Daniel van der Voort, Guido Wassenaar, Marcel Wassenaar, Jos Wesselman
Committente: ProRail, Gemeente Den Haag, VROM, Nederlandse Spoorwegen
Ingegneria meccanica, strutturale e fisica: Grontmij, Houten
Impresa: Strukton Bouw
Area: 20.000 mq
Completamento: 2016