Utilizzando il legno lamellare a strati incrociati, – materiale con emissioni di carbonio a impatto negativo in cui gli strati si sovrappongono in modo che la fibratura di ogni strato sia ruotata di 90 gradi rispetto al precedente – nelle più grandi dimensioni disponibili in commercio, Team Ultramoderne ha vinto il BP Prize nella Lakefront Competition, concorso per la progettazione e la costruzione di un nuovo chiosco lungo la costa del lago Michigan indetto in occasione della Biennale di Architettura di Chicago.
Chicago Horizon
Che chiosco si può ottenere per $75.000? Team Ultramoderne risponde con una ricerca per costruire un tetto piano in lamellare incrociato, il più grande possibile.
View Article details
- 19 ottobre 2015
- Chicago
Intitolato Chicago Horizon, questa “piazza” lunga 17 metri offre ora una biblioteca di architettura e un riparo dalle intemperie nel Millennium Park, e sarà poi trasformata in una grande tettoia ombreggiata con vista sul Lago Michigan con uno spazio commerciale.
Il chiosco esprime leggerezza ad una varietà di scale, dalla copertura sospesa a 2,5 metri alla piattaforma panoramica ai distributori, che sono sospesi dal tetto utilizzando una semplice maglia metallica.
Le due estremità del tetto ricalibrano l’esperienza di due estremi del paesaggio Chicago: a livello del suolo, domina l’orizzonte il Lago Michigan, formando una linea di simmetria tra la terra e il padiglione. Dalla piattaforma panoramica, il tetto diventa un nuovo orizzonte artificiale, chiudendo il primo piano e sottolineando la skyline verticale di Chicago.
Chicago Horzion, Chicago, Illinois, USA
Tipologia: chiosco
Architetti: Team Ultramoderne
Completamento: 2015