“Circa 1,6 miliardi di persone nel mondo vivono attualmente senza accesso alla rete elettrica.
Olafur Eliasson: Little Sun
Olafur Eliasson e Frederik Ottesen hanno lanciato su Kickstarter una lampada ad energia solare per “trasforma la luce che è per tutti noi in luce che è per ciascuno di noi”.
View Article details
- 05 settembre 2015
- Berlino
Molti si affidano a lanterne a cherosene per l’illuminazione, ma il cherosene è costoso e pericoloso per la salute. Un bambino di dieci anni che la sera fa i suoi compiti alla luce di una lampada a cherosene respira una quantità di inquinamento equivalente a fumare 40 sigarette al giorno.
Sostituendo queste lanterne con Little Sun, una famiglia può ridurre i costi energetici per l’illuminazione del 90% in due anni – e ricevere una luce 10 volte più forte e di qualità migliore. Cinque ore di luce solare naturale alimentano Little Sun per un’intera serata. Little Sun crea luce per la vita – per cucinare, mangiare, leggere, scrivere, per la ricerca, per guardare. È la base per lo studio, per gli incontri sociali, le esperienze estetiche, il lavoro e il commercio.
Little Sun è un progetto che risponde alla nostra situazione attuale, in cui le risorse naturali non sono più abbondanti. Carenza di energia e diseguaglianza nella sua distribuzione ci impongono di riconsiderare come funzionano i nostri sistemi di sostegno vitale. Vedo Little Sun come un cuneo per aprire questa discussione urgente dal punto di vista dell’arte, per aumentare la consapevolezza circa l’accesso all’energia e all’attuale squilibrio di distribuzione.” Olafur Eliasson
Little Sun
Design: Olafur Eliasson e Frederik Ottesen
Campagna Kickstarter