Questo progetto scolastico vuoleandare oltre la forma e la funzione, guidato da una struttura in cui vengono disattivati tutti i vincoli. Gli edifici sono definiti come piattaforme di attività, come tavole aperte verso l’esterno.
Tra le quattro parti vi sono partizioni di identiche dimensioni. La loro natura è definita in base alla loro esposizione al sole, al sud le partizioni sono trasparenti (con triplo vetro) e a nord diventano opache.
L’architettura di transizione, tra il vecchio e il nuovo, con un estetica minima trova posto naturalmente nell’edificio esistente, creando spazi aggiuntivi per le due aule rinnovate.
Lo spazio acquistato verso l’esterno diventerà abbastanza naturalmente un patio esterno ideale per proporre strutture più estese, che andranno a completare questa struttura di base composta da tavoli e sedie. Le parti esistenti non vengono toccate, ma vengono installati nuovi arredi per dare un nuovo look all’insegnamento. Le classi rinnovate sono identiche alla nuova aula costruita da zero.
L’arredamento accogliente unisce il calore del legno e la robustezza del metallo.
Le Blé en Herbe, Trébédan, France
Designer: Matali Crasset
Anno: 2015