Ideato da EJTech, Liquid MIDI è un’interfaccia tessile sperimentale per le interazioni sonore, che esplora l’estetica e la morfologia del design contemporaneo.
EJTech: Liquid MIDI
Suono, tessuto e Arduino sono gli elementi chiave di questo progetto ideato dallo studio ungherese EJTech per creare suoni in tempo reale a partire da una superficie tessile.
View Article details
- 12 agosto 2015
- Budapest
La tecnologia è serigrafata direttamente su una superficie tessile e, attraverso un micro controllore Arduino, comunica con il software utilizzando il protocollo MIDI. Questa interazione con la superficie tessile fa sì che il mezzo diventi parte del messaggio, e che l’interfaccia diventi parte del processo di creazione stesso.
Il suono è un mezzo sempre più utilizzato nel campo delle arti visive negli ultimi decenni, nonostante questa apparente contraddizione. La tecnologia gioca uno dei ruoli principali in questo incrocio disciplinare, creando questo amalgama di pratiche visive e uditive, ma contribuendo anche al modo in cui formiamo queste esperienze e con quali strumenti possiamo progettare strutture polisensoriali.
Liquid MIDI vuole permettere all’utente di sperimentare un’interazione equilibrata, concentrandosi non solo sull’importanza dell’estetica, ma rendendoli funzionali e dando vita a un’esperienza tattile elaborata attraverso un’interfaccia tessile sperimentale, che conduce alla creazione in tempo reale del suono.
Liquid MIDI
Design: EJTech