In occasione della mostra “Milk LAB, les designers réinventent le lait” 5.5 design studio ha progettato il distributore di latte La Vache Domestique e il piccolo contenitore Le Verre à Traire.
Vache à lait
Con il progetto per un distributore di latte e una piccola tazza 5.5 design studio vuole ricollegare i consumatori ai produttori e tornare al vero sapore dei prodotti naturali.
View Article details
- 26 giugno 2015
- Parigi
I due oggetti fanno parte del progetto Vache à Lait, che mira a ricollegare i consumatori con i produttori, ad accorciare il processo di produzione e a promuovere il ritorno al vero sapore dei prodotti naturali. In un’epoca in cui siamo abituati a fare shopping nei supermercati, questo ritorno alle origini propone un nuovo scenario dei consumi e dei prodotti.
Il progetto, una fusione di due oggetti basilari per le generazioni passate – il bricco e il secchio del latte –, ci ricorda che prima di diventare un prodotto industriale, il latte è il prodotto di un animale vivo. Ci incoraggia a incontrare i produttori e a creare nuovi legami sociali.
Nell’idea dei progettisti il consumatore preleva il latte crudo da La Vache Domestique – riempito ogni mattina da un produttore locale – e lo beve con Le Verre à Traire. Oltre a snellire il processo di acquisto, l’assenza di intermediari si traduce in un sistema win-win: il consumatore ottiene un prodotto fresco, a un prezzo ragionevole, e sa da dove proviene. Il produttore riduce i costi di trasporto e viene pagato subito. Questo sistema contribuisce allo sviluppo del consumo sostenibile e responsabile.
Il progetto Vache à Lait solleva anche la questione dell’influenza del settore agro-alimentare sulla formazione dei nostri gusti, il nostro rapporto con la natura, e di conseguenza la nostra capacità di apprezzare i prodotti naturali. Rispetto al latte pastorizzato, che di solito è scremato e vitaminizzato, il latte crudo direttamente ha un sapore forte che la maggior parte di noi trova insolito. Siamo capaci di apprezzarlo di nuovo?
Vache à Lait
Design: 5.5 design studio
progetto per la mostra
Milk LAB, designers reinvent milk
a cura di Claire Fayolle
Milk Factory
5 Rue Paul Bert, Paris