Per il comune di Lommel, in Belgio, Ateliereen – in collaborazione con lo studio di architettura belga Mamu Architects – ha progettato una torre di osservazione alta trenta metri.
Torre panoramica in Belgio
La torre-osservatorio progettata da Ateliereen Architecten con Mamu Architects traduce architettonicamente le linee curve delle dune di sabbia del Lommelse Sahara.
View Article details
- 29 aprile 2015
- Lommel
Il Lommelse Sahara è caratterizzato da dune di sabbia circondate da pini. Si tratta di una riserva naturale molto popolare usata principalmente per passeggiate e relax.
La grande struttura in acciaio è composta da triangoli, una forma strutturalmente efficiente. Questo principio garantisce anche che la forma della torre cambi secondo la prospettiva: vista da alcuni punti sembra distorta.
Il nome del luogo – Lommelse Sahara – è stato fonte di ispirazione per il disegno della facciata della torre, in cui sono riconoscibili le linee ondulate delle dune di sabbia. La struttura triangolare è avvolta con oltre tre chilometri e mezzo di corda, che crea linee che fanno riferimento alle dune. Quando sale le scale il visitatore può osservare il paesaggio attraverso le corde. La torre ha tre piattaforme: quella più bassa si estende verso l’acqua ed è accessibile da una rampa. Da questo livello si possono prendere le scale per raggiungere un’altezza di quasi trenta metri. A metà strada c’è una piattaforma e dalla cima si può godere di una vista a 360 gradi. Le ringhiere delle scale e le piattaforme sono rivestite in legno.
Viewing Tower Lommel, Lommel, Belgio
Tipologia: torre panoramica
Architetti: Ateliereen Architecten
In collaborazione con: MaMu Architects
Impresa: Kametal bvba
Ingegneria strutturale: AB-associates
Committente: Comune di Lommel
Completamento: 2015