Durante la Stockholm Design Week l’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato l’edizione 2015 di Tempo Italiano dal titolo Tables, dedicata al cibo e al convivium.
Tables è il titolo scelto per l’edizione 2015 di Tempo Italiano, che aveva il cibo e il convivium come tema principale con l’obiettivo di ritrarre le molte identità che descrivono oggi l’approccio alimentare e nutrire nuovi scenari per una produzione più sostenibile e salutare dal punto di vista sociale.
L’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato una narrazione culturale multipla: una mostra di progetti di design già noti e in corso, novità da marchi del design collegati al mondo della tavola, conferenze e tavole rotonde sulle più recenti ricerche sul food design. I valori radicati nell’identità unica del design italiano, espressione di un senso creativo, sono marchio di qualità senza tempo, innovazione, e pensiero moderno.
All’interno dello straordinario edifiico progettato da Gio Ponti erano in mostra oggetti e opere d’arte che indagano le questioni del food design: Attico Design Cristina Celestino, Cesare Bizzotto, Studio BAAG, Delvecchio Magnani (Resign), Chiara Capellini, Johnny Hermann, Bulbo, Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, Marco Guazzini e Tsukasa Goto, SciaraDesign, Mauro Olivieri. Guest designers il duo svedese Farg & Blanche.
Per l’Arkizoik Coffee Bar by Lavazza Duilio Forte ha costruito con un gruppo di studenti italiani, al di fuori dell’Italienska Kulturinstitutet, un enorme scultura-casa in legno, parte dell’Arkizoik Park, un ampio progetto ispirato alla mitologia scandinava, a metà strada tra un cavallo di Troia e il cavallo di Odino, quindi al crocevia tra il Mediterraneo e le culture scandinave.
Durante i cinque giorni della Design Week è stato proiettato un video che raccontava le collezioni di Marcel Wanders Dressed e Dressed in Wood disegnate per Alessi.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Bulbo
SHARE
PIN IT
A sinistra: Cesare Bizzotto, Olla. A destra: Delvecchio Magnani (Resign), First supper project
SHARE
PIN IT
Chiara Capellini, Carte da forno
SHARE
PIN IT
A sinistra: Cristina Celestino, Tank. A destra: CTRLZAK, Transubstantia Paganus
SHARE
PIN IT
Duilio Forte, Arkizoik Coffee Bar by Lavazza
SHARE
PIN IT
Foodcraft, Edible matters
SHARE
PIN IT
Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, I Tradizionali
SHARE
PIN IT
Johnny Hermann, Wooden Popsicle, Buttered Barber
SHARE
PIN IT
A sinistra: Leftlover. A destra: Marco Guazzini e Tsukasa Goto, Mind the Gap
SHARE
PIN IT
SciaraDesign
SHARE
PIN IT
A sinistra: Mauro Olivieri, Campotti. A destra: Studio BAAG, The Storyteller Cabinet