Un chiosco per il litorale

La Chicago Architecture Biennale Lakefront Kiosk Competition invita a presentare proposte per un chiosco da installare, nella primavera 2016, lungo l’iconico litorale del lago Michigan.

La Chicago Architecture Biennial Lakefront Kiosk Competition è un progetto sviluppato per la Biennale di Architettura di Chicago, parte del programma del sindaco Rahm Emanuel per promuovere l’architettura come uno dei settori culturali più fiorenti di Chicago e per creare nuove esperienze culturali nei quartieri e nei parchi della città.

“I nostri parchi sono una parte vitale del patrimonio cittadino, e la Lakefront Kiosk Competition è un’opportunità per portare la progettazione in uno dei più celebri spazi urbani di Chicago” ha detto il sindaco.

Aperto a candidature internazionali, il concorso è un invito a presentare proposte progettuali per un chiosco – un’opera architettonica di piccola scala – che verrà installato nella primavera del 2016 lungo il litorale del lago Michigan, uno dei più vivaci spazi pubblici della città.

Il vincitore sarà annunciato a maggio 2015 e riceverà il BP Prize, che sarà presentato in occasione della Biennale di Architettura di Chicago, oltre a un onorario di 10.000 dollari per lo sviluppo progettuale e a un bidget di 75.000 dollari per la costruzione del chiosco. Prima di essere installato sul lungolago, il chiosco vincente sarà in mostra nel Millennium Park di Chicago durante la Biennale di Architettura (ottobre 2015 – gennaio 2016).

La Chicago Architecture Biennial Lakefront Kiosk Competition, organizzata dalla Chicago Architecture Biennal in collaborazione con il Chicago Park District, è sostenuta da BP, sponsor della Biennale di Architettura.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria che comprende gli architetti David Adjaye (Londra), Jeanne Gang (Chicago), Sharon Johnston (Los Angeles); il direttore artistico della Biennale di Architettura di Chicago Joseph Grima (Genova) e Sarah Herda, direttore della Graham Foundation (Chicago); Michael O’Brien, retail design director di BP; e Rob Rejman, direttore della progettazione e della costruzione del Chicago Park District. Il concorso fa parte di una più ampia iniziativa per riqualificare il lungolago di Chicago attraverso nuovi progetti culturali. Sotto l’egida della Biennale di Architettura verranno creati tre chioschi aggiuntivi progettati da una selezione internazionale di architetti che lavoreranno in collaborazione con le scuole di architettura con sede a Chicago, tra cui l’Illinois Institute of Technology, la School of the Art Institute of Chicago, e la University of Illinois.