In questa edizione, la terza, sono stati esplicitati i criteri di selezione, ragionevoli ma soggettivi, che hanno portato a sceglierne 100 su circa 350 scuole in Europa.
1. La creazione di una rete di riferimenti accreditati nel campo della formazione in architettura e design che rappresenta aree geografiche omogenee. Questo gruppo ci permette di convalidare la selezione; riflette le differenze tra le scuole e mette in evidenza gli aspetti di eccellenza, nuova o vecchia che sia.
2. L’esame della più ampia distribuzione geografica possibile in Europa
3. La selezione delle istituzioni (in particolare per l'architettura) che hanno una reputazione riconosciuta nella comunità degli architetti e designer. Questo valore tende chiaramente a privilegiare le scuole con una lunga tradizione rispetto alle più nuove. D’altra parte, anche se viene continuamente aggiornato, il sistema di educazione europeo si basa su conoscenze consolidate e istituzioni in cui il patrimonio di conoscenze in molti casi non è facilmente percepito dai parametri bibliometrici o digitali utilizzati nelle discipline più scientifiche.
4. Nel campo del design, abbiamo considerato l’apparteneza ad una rete di associazioni autorevoli (es. Cumulus) nel campo dell’istruzione essere un fattore per l’accreditamento.
5. Il rapporto con e l’uso di nuove tecnologie e attrezzature
6. Le relazioni internazionali con le altre istituzioni e sistemi di stage per la formazione professionale
7. La valutazione dei risultati professionali ottenuti dai laureati dopo un certo lasso di tempo, tenendo conto delle specificità delle diverse istituzioni europee.
Giovani designer e neolaureati sono stati intervistati sulla loro esperienza formativa.